Salta al contenuto principale

Organismo Intermedio

Ai sensi dell’art. 71 del Regolamento. (UE) 2021/1060, l’AdG può individuare uno o più Organismi Intermedi, responsabili dello svolgimento di specifici compiti.

Nell'ambito del Programma Nazionale FAMI 2021-2027, l'Organismo Intermedio è la Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a cui fanno capo alcuni specifici interventi di stretta competenza.

Funzioni e compiti

Gli interventi destinati dall’Autorità di Gestione all'Organismo Intermedio sono formalizzati nella "Convenzione per lo svolgimento delle funzioni di Organismo Intermedio" del 29 dicembre 2022, che definisce modalità operative, funzioni e meccanismi di supervisione. I principali compiti includono:

  • gestione delle attività legate al Programma Nazionale del FAMI 2021-2027;
  • implementazione delle azioni finanziate nell’ambito del programma;
  • supervisione e collaborazione con l’Autorità di Gestione per garantire complementarità e coerenza nella progettazione e nell’attuazione delle attività.

Per l’efficace della gestione degli obiettivi dell’OI, sono previsti incontri trimestrali, scambi di informazioni e partecipazione a seminari, tra AdG e OI mirati all'aggiornamento delle attività, alla risoluzione di problematiche e alla pianificazione delle azioni future.

Inoltre, l'Autorità di Gestione monitora costantemente l'operato dell'Organismo Intermedio, garantendo che le attività siano conformi al diritto dell'Unione Europea e alla normativa nazionale, attraverso valutazioni sulle funzioni delegate, con il supporto delle Unità competenti.

 

Contatti            

Organismo Intermedio: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione

Indirizzo: Via Fornovo, 8 - 00192 Roma

Indirizzo e-mail e/o PEC: dgimmOIFAMI21-27@lavoro.gov.it, dgimmigrazione@lavoro.gov.it, dgimmigrazione@pec.lavoro.gov.it

Allegati

pdf|967.89 KB