Salta al contenuto principale

Notizie e Ultimi Aggiornamenti

Creato il
Da:
a:
Notizia
30/04/25

A Roma Capitale l’unità mobile di strada del progetto FAMI “LgNet3” fino alle esequie del Santo Padre

Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute di Roma CapitaleASL Roma1 SaMiFo – Salute Migranti Forzati, sono stati presenti a Roma in via di Porta Castello con l’unità mobile di strada del progetto LgNet3, per assistere i numerosi pellegrini in occasione delle esequie del Santo Padre. Da tre anni, LGNet promuove progetti di inclusione sociale per contrastare la marginalità e favorire l’integrazione.

Approfondisci
Notizia
18/01/25

LGNet3: Latina, presentato il progetto per la città

Il 6 febbraio scorso, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, si è tenuta la conferenza stampa sullo stato di avanzamento del progetto LGNet3 per la città, che vede il Ministero dell’Interno in qualità di capofila, con il supporto strategico e operativo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Cittalia, la fondazione dell’ANCI per la cittadinanza, e che vede il coinvolgimento di 22 città italiane. 

Approfondisci
Notizia
10/01/25

Fondi Home Affairs: esiti del 10° Monitoring Committee del 10 marzo 2025

Il 10 marzo 2025 si è svolto a Bruxelles, con modalità ibrida, il 10° incontro del Monitoring Committee dei Fondi Home Affairs. Al centro dei lavori la supervisione delle politiche europee su migrazione, sicurezza e gestione delle frontiere, con particolare attenzione al Nuovo Patto sull'Asilo e la Migrazione e alle sue esigenze finanziarie.

Approfondisci
Notizia
03/07/24

Nuovo Patto sulla Migrazione e Asilo, una gestione condivisa dell’immigrazione

Il 10 aprile 2024 il Parlamento europeo ha votato a favore delle nuove norme in materia di migrazione, che sono poi state adottate formalmente dal Consiglio dell'UE il 14 maggio 2024 costituendo il Patto su Migrazione e Asilo. A seguito di intensi negoziati, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto una svolta storica con un accordo politico sul Patto, consentendone l'adozione definitiva e l'entrata in vigore nel giugno 2024.

Approfondisci