Autorità di Gestione
L’Autorità di Gestione (AdG) del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 è Autorità pubblica e organismo responsabile della pianificazione, gestione e supervisione delle azioni previste dal Fondo. In Italia, con il D.P.C.M. 11 giugno 2019, n. 78, l’AdG è incardinata nella Direzione Centrale per le Politiche Migratorie - Dipartimento per le Libertà Civili e l'lmmigrazione del Ministero dell'lnterno,
Funzioni e compiti
L’AdG garantisce la gestione, il monitoraggio e il controllo del Fondo, in linea con l’art. 71 del Regolamento (UE) 2021/1060. Le sue principali responsabilità comprendono:
- Selezione degli interventi: garantisce la trasparenza e la sostenibilità nella scelta dei progetti, pubblicando periodicamente il calendario delle operazioni e attivando procedure di selezione tramite avvisi pubblici, inviti mirati o interventi diretti.
- Monitoraggio degli interventi: supervisiona l’avanzamento dei progetti raccogliendo dati con strumenti digitali, elaborando report periodici e collaborando con Prefetture e referenti locali.
- Controllo degli interventi: effettua verifiche approfondite, sia documentali che sul campo, per accertare la regolarità delle spese e delle attività, con l’ausilio di revisori e specialisti legali.
- Supervisionare l’Organismo Intermedio: esamina e vigila sull’operato dell’OI mediante un sistema strutturato di controlli a due livelli — con l’esecuzione di system audit e re-performing checks —, garantendo il rispetto delle normative UE e nazionali e favorendo un coordinamento continuo attraverso incontri trimestrali e il reciproco scambio di informazioni.
- Gestione dei reclami: gestisce con trasparenza reclami e segnalazioni, assicurando il rispetto dei diritti fondamentali e coinvolgendo gli enti competenti per risolvere eventuali problematiche.
Contatti
Autorità di Gestione: Direttore Centrale per le Politiche Migratorie – Autorità Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno
Indirizzo: Piazza del Viminale 1, 00184 Roma
Indirizzo e-mail e/o PEC: fami@pecdlci.interno.it
Allegati