Autorità di Audit
L’Autorità di Audit del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 è un Organismo pubblico indipendente incaricato di garantire l’efficace funzionamento del sistema di gestione e controllo, nonché la legittimità e regolarità delle spese finanziate dal Fondo. Le attività dell'Autorità sono regolate dal Regolamento (UE) 2021/1060 e mirano a verificare che i conti e le operazioni rispettino pienamente le norme europee e nazionali. L’Autorità di Audit è individuata nel Direttore pro tempore della Direzione Centrale per le risorse finanziarie e strumentali, come stabilito dal Decreto del 4 agosto 2022, firmato dal Capo Dipartimento per l’Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.
Funzioni e compiti
L’Autorità di Audit svolge controlli di secondo livello sulle attività finanziate dal FAMI e verifica:
- l’affidabilità del sistema di gestione e controllo del Programma.
- la legittimità e la regolarità delle spese incluse nei conti.
- la completezza,accuratezza e veridicità dei conti.
Nell’esercizio delle sue funzioni, l’Autorità di Audit elabora:
- il parere annuale di audit, volto a certificare il corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo, nonché la regolarità delle spese dichiarate.
- la relazione annuale di controllo, che contiene i risultati delle attività di audit, inclusa l’eventuale individuazione di carenze nei sistemi di gestione e controllo.
Indipendenza funzionale
Per garantire il rispetto del principio di separazione delle funzioni, sancito dall’art. 71 del Regolamento (UE) 2021/1060, l’Autorità di Audit è indipendente dall’Autorità di Gestione e dall’Unità Pagamenti del Programma.
Questa separazione è conseguita attribuendo le due funzioni a Dipartimenti distinti del Ministero dell’Interno:
- L’Autorità di Gestione è incardinata nel Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
- L’Autorità di Audit è incardinata nel Dipartimento per l’Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.
Contatti
Responsabile: Direttore Centrale pro tempore per le risorse finanziarie e strumentali
Indirizzo: Piazza del Viminale 1, 00184 Roma
E-mail PEC: risorsefinanziarie.prot@pec.interno.it
Allegati