Salta al contenuto principale

Solidarietà

Contesto e sfide da affrontare

In un contesto mondiale segnato da instabilità e conflitti diffusi in molte aree, è necessario fornire vie di accesso sicure e legali a chi ha diritto alla protezione internazionale. 

Risulta, quindi, essenziale potenziare il programma europeo di reinsediamento e ammissione umanitaria, che permette di accogliere numerosi cittadini vulnerabili. 

Inoltre, emerge l’opportunità di esplorare nuovi canali di ingresso complementari, imparando dalle esperienze internazionali di successo, e sviluppare una policy che favorisca la sponsorizzazione privata e comunitaria, inclusi corridoi umanitari e programmi pilota per rifugiati.

Le finalità

Per far fronte a queste sfide, l’Obiettivo Specifico 4 punta a ridurre i rischi legati alla migrazione irregolare, aumentare l'equità nella gestione solidale dei flussi migratori tra i Paesi membri dell'UE e sviluppare nuove vie di ammissione legale in Italia per rifugiati e richiedenti o titolari di protezione.

Le misure di attuazione

Gli interventi programmati sono in linea con le disposizioni del Regolamento FAMI 2021/1147 e comprendono misure di integrazione per l’inclusione sociale ed economica dei cittadini di Paesi terzi e misure di protezione delle persone vulnerabili. Attraverso questi interventi, l’OS 4 mira a rafforzare la capacità del sistema nazionale di assicurare canali di ingresso legali complementari per persone bisognose di protezione internazionale e la loro accoglienza.

Dotazione economica & progetti ammessi a finanziamento

L’OS Solidarietà può contare su un supporto di 64.320.000 € pari a 6,1% della dotazione finanziaria complessiva del Fondo 

OS 4

 

 

Allegati