Asilo
Promuove un sistema di accoglienza diffusa, migliora la qualità e la velocità delle procedure per la protezione internazionale; rafforza il sistema di monitoraggio delle strutture di accoglienza.
Contesto e sfide da affrontare
L’esigenza di corrispondere alle richieste di asilo dei cittadini di Paesi Terzi rende necessario disporre di un adeguato sistema di accoglienza, anche in termini di capacità amministrativa e di garanzia della tutela dei gruppi vulnerabili, rappresentati da soggetti in condizioni psico-fisiche delicate e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) valorizzando un modello di accoglienza integrata, in cui tutti gli stakeholders collaborano in modo coordinato.
Le finalità
L’Obiettivo Specifico 1 è, dunque, dedicato a promuovere un sistema di accoglienza diffusa e di qualità, migliorando le procedure per il riconoscimento della protezione internazionale, il monitoraggio dei centri di accoglienza, la presa in carico dei migranti con attenzione alle vulnerabilità, rafforzando le strutture dedicate all’accoglienza e la governance complessiva, in sinergia con il Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo (FNPSA).
Le misure di attuazione
Nell'ambito dell’Obiettivo Specifico 1 sono stati pubblicati avvisi per finanziare interventi dedicati a:
- Prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati, mediante l’attivazione di migliaia di posti di accoglienza e servizi specializzati, per assicurarne la permanenza in strutture adatte a fornire loro informazioni essenziali e supporto legale, garantirne il benessere con assistenza sanitaria e psicosociale e il trasferimento verso soluzioni di accoglienza di secondo livello, nel rispetto delle norme vigenti.
- Rafforzamento dei servizi di supporto per i MSNA vulnerabili durante la seconda accoglienza, prevedendo soluzioni di accoglienza de-istituzionalizzate e progetti personalizzati per la presa in carico dei minori, inclusi servizi specialistici di orientamento e accompagnamento verso l’autonomia e l’integrazione sociale, grazie anche a supporto legale e psico-sanitario.
- Programmi regionali per la salute di richiedenti e titolari di protezione internazionale vulnerabili, attraverso percorsi clinici specializzati, l’individuazione tempestiva delle vulnerabilità e il rafforzamento dell’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari.
- Sostegno all'autonomia sociale ed economica dei rifugiati, mediante la creazione di Piani individuali di inserimento per i titolari di protezione internazionale, attraverso servizi per la casa, il lavoro, la salute e l'integrazione sociale, potenziando le equipe multidisciplinari e i servizi territoriali a sostegno.
- Formazione di equipe multidisciplinari per l'accoglienza e il supporto dei Minori Stranieri Non Accompagnati vulnerabili in Sicilia, attraverso un progetto di sperimentazione di nuove procedure per rispondere alle esigenze di questo gruppo particolarmente vulnerabile.
Dotazione economica & progetti finanziati
Con una dotazione totale di 482.495.071 € pari al 43,8% della dotazione finanziaria complessiva, l’Asilo è l’Obiettivo Specifico più rilevante per il Fondo.

Allegati