Salta al contenuto principale

Gestione e controllo

Ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento (UE) 2021/1060, gli Stati membri che utilizzano risorse finanziarie del Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione devono dotarsi di un Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co) affidabile e conforme alla normativa europea, con l’obiettivo di garantire un uso corretto ed efficiente delle risorse finanziarie, in linea con il principio della sana gestione economica ed  i requisiti fondamentali definiti nell’Allegato XI al sopracitato Regolamento.

Per assicurare un’attuazione efficace e regolare del Programma FAMI 2021-2027, nel rispetto della separazione delle funzioni prevista dall’articolo71,paragrafo 4 del Regolamento (UE) 2021/1060 e per ottimizzare il funzionamento del Si.Ge.Co, approvato con Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2023, sono state individuate specifiche strutture di riferimento, distinte in base alle funzioni d ai  compiti di cui sono responsabili.

Tra queste figurano: l’Autorità di Gestione (Link alla pagina dedicata), l’Autorità di Audit (Link alla pagina dedicata) e l’Organismo Intermedio (Link alla pagina dedicata).

Il seguente organigramma illustra la struttura organizzativa e i rapporti tra le diverse Autorità e gli Organismi coinvolti nella gestione, attuazione e controllo del Fondo, in coerenza con le disposizioni europee e nazionali.

Organigramma

 

Documenti e risorse per i Beneficiari

Il FAMI rende disponibili i documenti e i manuali di cui i Beneficiari necessitano per adempiere a tutti gli obblighi amministrativi per i loro progetti, tra cui: 

L'elenco completo della documentazione è disponibile sul Portale Servizi.

Allegati