Salta al contenuto principale

Portale FAMI 2.0

Nell’ambito dell’attuazione del Programma Nazionale FAMI 2021-2027, è stato sviluppato un Sistema Informativo, Portale FAMI 2.0, in conformità ai regolamenti europei (UE) 1060/2021 e 1147/2021 e alle esigenze della Direzione Centrale per le Politiche Migratorie Autorità FAMI del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Questo strumento è essenziale per garantire una gestione efficace, trasparente e conforme degli interventi finanziati.

 

Obiettivi del Sistema Informativo FAMI 2.0

Il sistema è stato progettato per rispondere alle esigenze di gestione delle attività di presentazione e valutazione di proposte progettuali, monitoraggio, rendicontazione e controlli amministrativo-contabili, assicurando il rispetto delle normative europee e nazionali. In particolare, consente di:

  • garantire la trasparenza e la tracciabilità delle risorse finanziarie.
  • ottimizzare la raccolta e l’analisi dei dati per il monitoraggio degli interventi attraverso la definizione di un sistema granulare di informazioni oggetto di verifica e valutazione.
  • facilitare la gestione amministrativa dei progetti per la platea di utenti beneficiari e dell’amministrazione.
  • assicurare il rispetto dei criteri di eleggibilità e rendicontazione previsti dai regolamenti europei e dalla normativa nazionale.

     

Strumenti e Funzionalità

Lo sviluppo del Portale FAMI 2.0 ha riguardato in particolare le funzionalità relative a:

Presentazione delle proposte progettuali da parte dei potenziali soggetti attuatori dei progetti attraverso la compilazione manuale direttamente tramite piattaforma delle informazioni oggetto di valutazione.

Valutazione dei progetti da parte dell’amministrazione, in conformità con il perimetro definito con il SIGECO.

Gestione post-finanziamento dei progetti, consentendo ai beneficiari di presentare richieste di rimodulazione del budget, degli indicatori e della Work Breakdown Structure (WBS), con successiva valutazione da parte dell’Autorità di Gestione secondo quanto previsto dai documenti contrattuali.

Presentazione e verifica delle domande di rimborso, garantendo il rispetto delle procedure di controllo e conformità ammnistrativo-contabili.

 

Beneficiari e Accesso

Il portale è destinato diverse tipologie di enti tra i quali: enti pubblici locali e centrali, enti non profit, organizzazioni non governative e organizzazioni internazionali coinvolti nell’implementazione delle misure finanziate dal FAMI. L’accesso alla piattaforma avviene attraverso l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale, garantendo elevati standard di sicurezza e protezione dei dati. L’implementazione di questo strumento rappresenta un passo fondamentale per una gestione più efficiente e trasparente delle risorse del Programma Nazionale FAMI 2021-2027, contribuendo a una governance efficace delle politiche di asilo, migrazione e integrazione in Italia.

 

Accedi al Portale Servizi FAMI 2.0