Portale FAMI 2.0
Nell’ambito dell’attuazione del Programma Nazionale FAMI 2021-2027, è stato sviluppato un Sistema Informativo, Portale FAMI 2.0, in conformità ai regolamenti europei (UE) 1060/2021 e 1147/2021 e alle esigenze della Direzione Centrale per le Politiche Migratorie Autorità FAMI del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Questo strumento è essenziale per garantire una gestione efficace, trasparente e conforme degli interventi finanziati.
Obiettivi del Sistema Informativo FAMI 2.0
Il sistema è stato progettato per rispondere alle esigenze di gestione delle attività di presentazione e valutazione di proposte progettuali, monitoraggio, rendicontazione e controlli amministrativo-contabili, assicurando il rispetto delle normative europee e nazionali. In particolare, consente di:
- Garantire la trasparenza e la tracciabilità delle risorse finanziarie.
- Ottimizzare la raccolta e l’analisi dei dati per il monitoraggio degli interventi attraverso la definizione di un sistema granulare di informazioni oggetto di verifica e valutazione.
- Facilitare la gestione amministrativa dei progetti per la platea di utenti beneficiari e dell’amministrazione.
- Assicurare il rispetto dei criteri di eleggibilità e rendicontazione previsti dai regolamenti europei e dalla normativa nazionale.
Clicca qui per accedere al portale: Accedi al Portale Servizi FAMI 2.0
Strumenti e Funzionalità
Lo sviluppo del Portale FAMI 2.0 ha riguardato in particolare le funzionalità relative a:
- Presentazione delle proposte progettuali da parte dei potenziali soggetti attuatori dei progetti attraverso la compilazione manuale direttamente tramite piattaforma delle informazioni oggetto di valutazione.
- Valutazione dei progetti da parte dell’amministrazione, in conformità con il perimetro definito con il SIGECO.
- Gestione post-finanziamento dei progetti, consentendo ai beneficiari di presentare richieste di rimodulazione del budget, degli indicatori e della Work Breakdown Structure (WBS), con successiva valutazione da parte dell’Autorità di Gestione secondo quanto previsto dai documenti contrattuali.
- Presentazione e verifica delle domande di rimborso, garantendo il rispetto delle procedure di controllo e conformità ammnistrativo-contabili.
Beneficiari e Accesso
Il portale è destinato diverse tipologie di enti tra i quali: enti pubblici locali e centrali, enti non profit, organizzazioni non governative e organizzazioni internazionali coinvolti nell’implementazione delle misure finanziate dal FAMI. L’accesso alla piattaforma avviene attraverso l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale, garantendo elevati standard di sicurezza e protezione dei dati. L’implementazione di questo strumento rappresenta un passo fondamentale per una gestione più efficiente e trasparente delle risorse del Programma Nazionale FAMI 2021-2027, contribuendo a una governance efficace delle politiche di asilo, migrazione e integrazione in Italia.