
I MSNA spiegati ai giovani - Giffoni Film Festival 2024
Il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno è stato lieto di confermare, per il secondo anno consecutivo, la partecipazione del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 al Giffoni Film Festival 2024, svoltosi dal 19 al 28 luglio.
All’interno di questo contesto unico e multiculturale, il Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, Prefetto Laura Lega, e l’Autorità di gestione del Fondo, Vice Capo Dipartimento, Prefetto Maria Forte, hanno illustrato i risultati raggiunti dal Fondo e delineato le prospettive future, con un’attenzione particolare ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), una categoria vulnerabile a cui il FAMI ha destinato significative risorse e interventi. La conferenza stampa con le Autorità si è tenuta il 25 luglio nella Sala Conferenze della Giffoni Multimedia Valley, a partire dalle ore 11:50.
Per tutta la durata del Festival, il FAMI ha avuto uno spazio dedicato in via Aldo Moro, offrendo ai visitatori l’opportunità di approfondire il ruolo del Fondo e le sue iniziative. I più giovani hanno potuto partecipare a laboratori creativi – di scrittura creativa, recitazione, musica e web education – e sperimentare Destination Europe, il gioco da tavolo che simula il processo decisionale in materia di politica migratoria.
Un momento centrale dell’evento è stata la sessione Giffoni Impact, pensata per i giovani giurati come uno spazio di dialogo aperto, in cui conoscere più da vicino il FAMI e il suo impegno nella protezione dei MSNA.
Ultimi eventi
Si è conclusa il 13 novembre la due giorni dedicata ai Comitati di Sorveglianza del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, per discutere della chiusura della programmazione 2014-2020 e delle prospettive per il periodo 2021-2027, coinvolgendo esponenti della Commissione Europea, amministrazioni centrali, organizzazioni internazionali ed altri enti.
La giornata del 12 novembre, ha analizzato i risultati della programmazione 2014-2020, che ha finanziato 724 progetti a beneficio di oltre 344.000 cittadini di Paesi terzi e 98.000 operatori.
La seduta del 13 novembre è stata invece dedicata ai traguardi e agli obiettivi della programmazione 2021-2027, raccontando gli oltre 170 progetti già finanziati e i 19 avvisi adottati. È stata inoltre evidenziato il raggiungimento di tutti i target prefissati dalla Commissione Europea in materia di tutela dei Minori Stranieri non Accompagnati.
I lavori sono stati presieduti dal Prefetto Maria Forte, Autorità del Fondo FAMI, e dal Viceprefetto Dr.ssa Maria Corsaro. Sono inoltre intervenute: la Dr.ssa Andrea Teftedarija, Deputy Head of Unit, DG Migration and Home Affairs della Commissione Europea, che ha sottolineato il carattere virtuoso dei risultati raggiunti; la Dr.ssa Barbara Siclari, della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Organismo Intermedio FAMI 21-27, per la presentazione dei progetti già avviati; e la società Izi S.p.A., in qualità di Valutatore indipendente del Fondo.
A margine degli eventi, i partecipanti hanno inoltre potuto godere di una visita guidata all’interno del Museo “Enrico Fermi” e, nella serata del 12 novembre, hanno avuto l’opportunità di assistere alla proiezione del film “Les Fantômes” di Jonathan Millet, promosso dal MedFilm Festival.
Come ogni anno, il Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione è stato presente all’Assemblea generale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) tenutasi a Genova dal 24 al 26 ottobre. L’ampio spazio espositivo riservato nel corso della kermesse ha offerto al pubblico la possibilità di costruttivi confronti con i rappresentanti delle Direzioni di cui si compone.
È stata, inoltre, un’occasione privilegiata, questa, per sviluppare ancor di più il dialogo con gli Enti territoriali che a vario livello possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi finanziati dalle risorse europee del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)
Durante la mattinata del 24 ottobre, il Prefetto Maria Forte, Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per le politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo e Autorità di Gestione del FAMI, ha presieduto un workshop sulle priorità strategiche della programmazione 2021-2027 del Fondo, sui risultati raggiunti dalla precedente programmazione 2014-2020, e sullo stato di avanzamento e sulle prospettive future del progetto LGNetEA, che prosegue la consolidata collaborazione tra la Direzione centrale politiche migratorie, ANCI, Cittalia e le città metropolitane.
“Il sostegno alle pubbliche amministrazioni locali è di rilevanza centrale nelle programmazioni FAMI, con larga parte delle risorse disponibili per il Fondo 21-27 già impiegate per finanziare progetti di capacity building.” – ha detto il Prefetto Forte – “Il progetto LGNetEA ne è un esempio e la sua iterazione e potenziamento anche sotto la programmazione 2021-2027 confermano l’efficacia del modello implementato con le azioni finanziate dal FAMI 2014-2020.”
Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) 2021-2027 si presenta al Giffoni Film Festival in corso dal 20 al 29 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Nell'ambito della 53esima edizione del noto festival della cinematografia per ragazzi, il capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero, Valerio Valenti, e l’autorità di gestione del Fondo, il Vicecapo Dipartimento, Maria Forte, hanno illustrato in una conferenza stampa le linee attuative per il settennio 2021-2027.
«I giovani sono i protagonisti della trasformazione della società. La scelta di partire da Giffoni è strategica perché i ragazzi sono un terreno fertile su cui lavorare. Hanno un pensiero globale», ha detto il prefetto Valenti sottolineando il desiderio che «la presenza del Ministero dell’Interno diventi strutturata al Festival e guardi al futuro».
«Attraverso il FAMI - ha aggiunto Valenti - il Ministero dell’Interno e il Dipartimento delle Libertà Civili assolvono ad un’azione che vede nell’integrazione uno degli obiettivi più importanti e su cui c’è ancora tanto da fare».
L'incontro con la stampa, avvenuto nella sala conferenze della Giffoni Multimedia Valley, è stato il principale ma non l'unico degli eventi e delle iniziative con le quali il FAMI è presente al festival, con uno stand dedicato in via Aldo Moro, all'interno del quale il pubblico potrà prendere parte ad attività interattive con i laboratori per ragazzi (scrittura creativa, recitazione, musica), provare in anteprima Destination Europe, il gioco da tavolo di simulazione dei processi decisionali in materia di politica migratoria, e ricevere informazioni sull’operato del Fondo.
Un punto di forza del FAMI è stato, inoltre, il lavoro con e per i giovani, ai quali è stata dedicata la sessione Giffoni Impact, presso la Sala Blu – Impatto Giovani della Multimedia Valley: uno spazio di confronto libero in cui raccontare le finalità e azioni del FAMI, e insieme permettere alle nuove generazioni di condividere le proprie storie.